Perestroika

11.11.07

Totti: spot di distrazione di massa

Ai minimi termini, il concetto di testimonial pubblicitario consiste in un personaggio, giudicato affidabile e carismatico, che consiglia di usufruire di un determinato prodotto.

Totti: spot di distrazione di massa

Il primo è il suo sponsor personale, il secondo lo sponsor della Roma. Quale dei due consigli di Totti dovremmo accogliere? La domanda sarebbe sensata, se fare pubblicità non fosse ormai soltanto fonte di guadagno per il testimonial e fonte di visibilità per le aziende, in barba ai messaggi contrastanti e in barba a me, che mi faccio troppe domande.

Etichette: , , , , ,

26.12.06

Presepe sacrilego

Il presepe con statuine esplicitamente gay, realizzato da due deputati della Rosa nel Pugno alla Camera, ha suscitato le ire dei tradizionalisti. Ma solo le loro? Io ho percepito una sottile omofobia strisciante, non per la protesta urlata contro l'affronto al presepe originale, quanto perché nessuno, a quanto ho sentito io, si scaglia mai contro questi:

Aurelio De Laurentiis, Fabio Cannavaro, Luciano Moggi, Mario Merola, Monica Bellucci, Pulcinella, Zinedine Zidane, Romano Prodi.

Quindi il problema è che le statuine esplicitamente gay non appartengono alla tradizione originale del presepe, oppure proprio che sono gay?

Etichette: , , , , , , , , , , , ,